aeroporto-alghero-deiana-firma-ddl-su-ricapitalizzazione

È stato licenziato oggi dall'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, il disegno di legge per ricapitalizzare la società di gestione dell'aeroporto di Alghero. Il cosiddetto "salva Sogeaal", la cui approvazione in Giunta era prevista ieri ma è saltata per motivi tecnici, sarà discusso i primi giorni della prossima settimana e poi trasmesso al Consiglio regionale per l'ok finale. Nel frattempo, però, il ddl deve acquisire i pareri di legge e poter così essere iscritto all'ordine del giorno della seduta dell'Esecutivo.

È probabile che il ritardo sia stato più diplomatico che tecnico. Lo slittamento potrebbe essere servito per smussare gli angoli tra Regione e Nord Ovest Sardegna. Posto che ricapitalizzare la Sogeaal è volontà comune, l'assessore Deiana e la Giunta premono per dare precedenza alla privatizzazione e attendere il via libera dell'Unione europea per il piano degli incentivi alle compagnie aree low cost, per cui servono altri 10 milioni di euro.

D'altro canto il cartello "pro Ryanair" con in testa il sindaco di Alghero, Mario Bruno, chiede che si acceleri con gli incentivi e non ritiene prioritaria la privatizzazione, che alcuni non vedono proprio di buon occhio. Il risultato delle mediazioni delle ultime 48 ore – ossia dal summit che il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, ha avuto a Sassari con i sindaci, i parlamentari e i consiglieri regionali del territorio e la firma da parte di Deiana del disegno di legge – si saprà solo la prossima settimana.