camere-di-commercio-al-via-la-quinta-edizione-di-and-quot-binu-and-quot

Promuovere con efficacia la conoscenza e l'apprezzamento delle migliori produzioni vitivinicole. È uno degli obiettivi della quinta edizione del Concorso enologico nazionale "Binu", autorizzato dal Ministero per le Politiche Alimentari, Agricole e Forestali e organizzato dalla Camera di Commercio di Nuoro, in collaborazione con la Camera di Commercio di Oristano. Avendo già quattro edizioni alle spalle il premio è diventato un riconoscimento importante per i produttori.

"Attraverso l'istituzione del concorso enologico Binu – spiegano dalla Camera di Commercio di Nuoro – si intende valorizzare i vini qualitativamente migliori di ogni zona di produzione, sia stimolando le categorie interessate al miglioramento del prodotto che orientando il consumatore nella scelta dei vini, con preziosi suggerimenti sull'accostamento alla gastronomia nazionale". Il concorso è dedicato ai vini IGT, DOC e DOCG prodotti in tutto il territorio italiano, suddivisi in IGP e DOP, bianchi, rossi e rosati, con due sezioni speciali per i vini da dessert e agli spumanti. Possono partecipare i viticoltori vinificatori in proprio, le Cantine sociali, gli industriali e i commercianti del settore vinicolo.

Le commissioni di degustazione che si occuperanno di valutare i vini in concorso sono composte da esperti delle associazioni più rappresentative e da tecnici del settore, che esprimeranno le loro valutazioni secondo il metodo di analisi sensoriale "Union Internationale des Oenologues". La premiazione dei vini vincitori avverrà durante la manifestazione dedicata all'evento, il B' Week, in programma il 2, 3 e 4 dicembre a Nuoro.