fois-governo-deve-intervenire-d-and-rsquo-accordo-con-le-istituzioni-locali-per-dare-una-sede-agli-studenti

In questi giorni depositerò in Commissione cultura, con richiesta di risposta orale, una interrogazione al Ministro dell’Istruzione per ottenere risposte precise circa la incredibile vicenda del Liceo Artistico e Musicale “Foiso Fois” di Cagliari. La vicenda è nota. Il Foiso Fois non ha una sede, non ha spazi precisi. Molte riunioni vengono gentilmente ospitate nella aule magne degli altri istituti cittadini.

Gli studenti sono costretti a doppi turni in piazza Martiri delle Foibe. La questione mi sta molto a cuore, non solo per gli elementari diritti costituzionali di studenti e famiglie. Nella mia azione politica cultura e istruzione sono fondamentali. Fondamentale è l’insegnamento della storia dell’arte e della musica. Non solo come patrimonio del passato ma come chiavi per affrontare il futuro. C’è un generale attacco agli studi umanistici: si parla di un ridimensionamento del Liceo classico, la storia dell’arte e della musica sono messe in secondo piano.

La scuola italiana, nonostante i proclami, è sempre più debole, periferica. Le risorse scarseggiano. Bisogna battersi! I 900 studenti del Liceo hanno bisogno di una sede operativa, di spazi adeguati, di spazi che non siano decentrati ma che vivano nel cuore pulsante della città. Il governo deve intervenire, d’accordo con le istituzioni locali e sanare quella che mi pare una vera e propria vergogna, non degna di un paese civile.

 

Bruno Murgia, deputato