Stregoneria, superstizione, fatture, sortilegi, invocazione del demonio, arti divinatorie, medicina popolare, eresia e altri reati legati al mondo della magia e dell'occulto sono al centro degli studi condotti dalla ricercatrice algherese Alessandra Derriu, archivista della diocesi di Alghero-Bosa e curatrice dell'Archivio storico diocesano.
Le sue ricerche si sono concentrate negli ultimi anni sulla riscoperta dell'archivio del Tribunale dell'Inquisizione vescovile della diocesi di Alghero, risalente al diciottesimo secolo. Inizialmente il lavoro ha riguardato la catalogazione e lo studio del materiale relativo alla sede centrale del Tribunale, che aveva competenza sui reati commessi ad Alghero.
Più di recente Alessandra Derriu si è dedicata all'azione dell'Inquisizione nelle sedi periferiche di Ozieri a Nuoro, dove sono state rintracciate le denunce prodotte tra il 1709 e il 1776 nei paesi dell'antica diocesi. Il lavoro appena finito, che confluirà presto in una nuova pubblicazione firmata dalla studiosa, aiuta a completare il quadro tracciato nella prima fase. Per esempio, emerge con più chiarezza quali fossero le modalità e le finalità dell'azione pastorale dei vescovi che presiedettero il Tribunale in quell'epoca, i quali "portarono avanti una condotta non punitiva e non repressiva, ma educativa e dissuasoria", come spiegano dagli uffici diocesani.
Alcuni dei reati perseguiti sono simili a quelli riscontrati per Alghero. "Le storie ricostruite attraverso questi documenti permettono di accertare il legame tra criminalità, banditismo, magia e superstizione", aggiungono le stesse fonti. Fughe dal carcere, sparatorie, omicidi e furti fanno da sfondo all'agire di streghe e maghi impegnati ad aiutare i fuorilegge a sottrarsi alla giustizia, a ricercare l'invulnerabilità o a eliminare l'avversario. Soddisfatti per l'avanzamento degli studi il vescovo di Alghero-Bosa, Mauro Maria Morfino, il direttore dell'Ufficio dei Beni culturali diocesani, il sacerdote Paolo Secchi, e il direttore dell'Archivio, don Antonio Nughes.







