2-novembre-sassari-ricorda-i-suoi-presidenti-repubblica

Nella giornata del 2 novembre Sassari ha voluto ricordare e rendere omaggio alle tombe dei due presidenti della Repubblica, Antonio Segni e Francesco Cossiga. Cerimonie si sono svolte anche al Sacrario dei caduti dove sono tumulati tanti sardi morti per la patria nella Prima e Seconda guerra mondiale.

"Questa ricorrenza serva per ribadire con convinzione che tutte le guerre sono e sono sempre state un male", è il messaggio "pacifista" lanciato dall'arcivescovo di Sassari, Paolo Atzei, in occasione della cerimonia nel Sacrario militare tenuta in occasione della commemorazione dei defunti. La giornata è stata aperta dall'omaggio delle istituzioni civili, militari e religiose al monumento commemorativo dedicato ai caduti della Brigata Sassari.

"Celebrare questa commemorazione – ha sottolineato l'arcivescovo – significa ricordare la vita come bene inestimabile". Il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, assieme alle altre autorità ed ai cittadini ha quindi reso omaggio alle tombe dei due Capi di Stato.