consiglio-entro-marted-and-igrave-8-nuovi-assetti-interni-assemblea

Ultima settimana di lavoro per le commissioni consiliari nelle attuali composizioni: entro martedì 8 infatti si dovrà chiudere il cerchio sugli incarichi interni al Consiglio regionale e definire i nuovi assetti nelle commissioni.

Un 'walzer' obbligato che avviene tradizionalmente alla scadenza di metà legislatura, stavolta arrivata nel bel mezzo di una verifica di Giunta e maggioranza aperta ufficialmente a settembre e ancora tutta da chiudere.

Gli incastri nelle diverse caselle riguardano in primis la nuova composizione dell'Ufficio di presidenza (i due vicepresidenti del Consiglio, i tre Questori e i segretari), ma anche i nuovi presidenti e i vice presidenti delle commissioni.

Su entrambe le partite – incarichi e verifica – gravano i nuovi pesi specifici di alcuni partiti che hanno prodotto rinnovati equilibri all'interno della composita maggioranza di centrosinistra, sovranista e identitaria. E' il caso del Partito dei Sardi che oggi conta su un consigliere in più che ha lasciato il Centro democratico, partito che però è entrato a pieno titolo nell'intergruppo con Sel, Upc, Socialisti e Rossomori.

Finora gli incarichi fotografavano il risultato elettorale consegnando il 50% delle cariche al Pd, il partito di maggioranza relativa, e il restante 50% agli alleati. Oggi occorrerà fare i conti con i nuovi assetti interni alla coalizione e con una vigilia di rimpasto sempre più vicina. Domani si riuniscono Pd e Forza Italia – che dovrebbe confermare una delle due vicepresidenze del Consiglio – per discutere degli incarichi, nei prossimi giorni sarà la volta di Sel e PdS.