vela-andrea-mura-invitato-a-partenza-regata-vendee-globe

Dal 3 al 6 novembre la skipper cagliaritano Andrea Mura sarà a Les Sables d'Olonne, località francese della costa bretone, per la partenza del più importante evento velico del mondo, il Vendée Globe. Mura sarà presente anche in veste di commentatore per Mediaset Premium, a raccontare le fasi iniziali di una regata storica.

Il Vendée-Globe è una grande avventura umana, sportiva e tecnologica: denominata l'Everest della Vela, porta allo stremo le capacità psico-fisiche e tecniche dei partecipanti. La gara comincia e si conclude a Les Sables-d'Olonne, nota località balenare sulla costa atlantica francese situata nel dipartimento della Vendée.

"Partecipare al Vendée Globe è il sogno di ogni velista oceanico – spiega Mura – in un certo senso in questa gara ci sarà anche un pezzo d'Italia, con l'Imoca 60 (il primo in assoluto) costruito per me da Persico e ora condotto da Pieter Heerema. Imoca che è dotato anche delle vele da me progettate a livello prototipo e realizzate dalla mia veleria di Cagliari".