Lavoro, economia e possibilità di crescita. Sono gli argomenti che hanno caratterizzato la prima serie di tavole rotonde che si sono svolte nel corso della seconda giornata promossa da Legacoop Sardegna in occasione dei festeggiamenti per il 130/o anniversario di fondazione.
Il primo tema è stato l'occasione per un viaggio nella storia e memoria del mondo cooperativo: coop vista anche come ascensore nella scala sociale e le sue interconnessioni e legami con i partiti e i sindacati.
L'aspetto economico e le prospettive di crescita, hanno caratterizzato il secondo approfondimento che ha visto partecipare il presidente nazionale Mauro Lusetti, l'ex sindaco di Cagliari Emilio Floris, il presidente della Fondazione Sardegna Antonello Cabras, il magnifico rettore dell'università di Cagliari Maria del Zompo, il presidente di Fidicoop Riccardo Barbieri.
"Oggi abbiamo parlato di quello che eravamo – ha detto Lusetti – Quando siamo nati c'era ancora la monarchia. Nel mondo c'è più di un miliardo di persone che fa parte di una cooperativa". Poi un aspetto. "Se la cooperazione non recupera i valori cooperativi come elementi quotidiani, non contribuirà al rilancio di se stessa ne' al recupero di un sistema che questa crisi ha messo in seria difficoltà".







