terremoto-and-quot-palau-per-amatrice-and-quot-iniziativa-in-gallura

Si chiama "Palau per Amatrice" l'evento in programma domani nel comune gallurese e che intende raccogliere fondi da destinare alla popolazione della cittadina che lo scorso 24 agosto è stata colpita dalla forza distruttrice del terremoto.

L'appuntamento è per le 21:30 al teatro Montiggia. L'evento, promosso dal comune di Palau, patrocinato dalla Regione e dall'Ambasciata del Brasile in Italia e dai ministeri brasiliani della Cultura e degli Affari esteri, vedrà esibirsi la bandoneonista (una sorta di fisarmonica) di Amatrice, Olimpia Greco, il gruppo samba, guidato dalla cantante di Rio de Janeiro Aline Calixto.

"Ringrazio tutti per le attestazioni di solidarietà – fa sapere in una nota il primo cittadino di Amatrice, Sergio Pirozzi -. Purtroppo la violenta scossa del 30 ottobre ha riportato la paura ad Amatrice, anche se ormai non può accadere nulla di peggio del 24 agosto scorso. Ma la mia gente si sta rimboccando le maniche e Amatrice rinascerà anche grazie a voi e alle tante iniziative messe in campo dall'Italia migliore, quella di cui andare fieri. Solidarietà ci sta arrivando anche da numerose nazioni e sono sicuro che Amatrice rinascerà, dov'era e com'era". Sarà presente all'iniziativa la ministra-consigliere Cynthia Altoé Vargas Bugané, capo missione ad interim dell'Ambasciata del Brasile in Italia.

"L'amministrazione è onorata di ospitare un evento di solidarietà per Amatrice – afferma il sindaco di Palau, Francesco Pala -. Pensato come aiuto concreto al paese, colpito nuovamente dal sisma delle ultime ore. I fondi raccolti, attraverso la Protezione civile, avranno come unico destinatario il comune di Amatrice".