dipendenti-regione-demuro-con-valutazione-migliorano-servizi

"La Giunta punta sul sistema di valutazione dei dirigenti dell'amministrazione, degli enti e delle agenzie per promuovere la cultura del merito e innalzare i livelli di efficienza delle strutture. Abbiamo avviato un percorso nuovo nella consapevolezza che l'affinamento delle verifiche costituisca un tassello essenziale per il miglioramento dell'apparato amministrativo", lo ha detto l'assessore regionale del Personale, Gianmario Demuro, anticipando i contenuti della delibera che sarà esaminata in una delle prossime riunioni della Giunta.

Demuro è intervenuto all'incontro sul tema "Una nuova dirigenza per la pubblica amministrazione", organizzato a Cagliari dal Sindacato Dirigenti e direttivi della Regione Sardegna (Sdirs). "D'ora in poi gli obiettivi al centro della valutazione dei dirigenti – ha spiegato l'esponente della Giunta Pigliaru – dovranno essere specifici, misurabili, attuabili, rilevanti, temporalmente definiti e coerenti. Viene previsto che la verifica debba essere effettuata sulla base degli obiettivi raggiunti, anche al fine dell'erogazione della retribuzione di risultato. Cambia dunque il sistema di verifica in linea con quanto prevede la legge 24 del 2014. La valutazione, affidata all'organismo indipendente e alla Giunta, è uno strumento necessario per far fronte alle mutate esigenze di cittadini e imprese e migliorare la qualità amministrativa".

All'incontro sono intervenuti anche il presidente della prima Commissione del Consiglio regionale, Francesco Agus, Cristina Malavasi, segretaria generale dello Sdirs, Silvana De Paolis, segretaria generale del Sindacato autonomo dei dirigenti, quadri professionisti delle Regioni e del Servizio sanitario nazionale e Gianluca Bertagna, componente di nuclei di valutazione. Intanto, alla presenza dell'assessore Demuro, si è insediato il nuovo Comitato per la rappresentanza negoziale della Regione (Coran). Alla carica di presidente è stata eletta Piera Loi, docente di Diritto del Lavoro. Gli altri componenti sono i manager Sergio Solinas e Salvatore Piras.