cinema-concluse-riprese-and-quot-buon-lavoro-and-quot-di-demurtas

Sono terminate le riprese di "Buon Lavoro" di Marco Demurtas. Sul set allestito fra le vie di Ploaghe (Sassari) artisti del calibro di Franco Nero, Lina Sastri e Benito Urgu. Il lungometraggio è stato patrocinato dal Comune che ha ospitato gli studi della Cinemascetti nell'ex municipio.

Circa 300 figure fra comparse e piccoli ruoli attori, molti residenti a Ploaghe, hanno avuto l'opportunità di lavorare a fianco a grandi nomi del mondo dello spettacolo. Durante le riprese sono stati immortalati luoghi e simboli caratteristici del piccolo centro, come il monumento ai Caduti di via Pietro Sali, piazza 28 aprile e la suggestiva Chiesa di San Pietro situata nell'omonima via. Il film racconta in chiave umoristica i temi della disoccupazione e povertà. "La presenza sul set di Lina Sastri – afferma Marco Demurtas – ha costituito un preziosissimo momento formativo per i giovani attori/allievi della Cinemascetti, ai quali ha saputo trasmettere l'energia necessaria per interpretare con maggiore intensità le proprie parti".

Nel cast anche Mario Olivieri, attore simbolo del vernacolo sassarese e Maria Rosaria Virgili, eclettica attrice napoletana conosciuta al grande pubblico per aver lavorato in diverse fiction italiane con Massimo Boldi, Biagio Izzo e Alessandro Siani. "E' stata un'esperienza significativa per Ploaghe – sottolinea il sindaco Carlo Sotgiu – crediamo che l'arte e la cultura siano straordinari veicoli di promozione territoriale. L'organizzazione di queste attività deve essere considerato un dovere delle amministrazioni locali, specie quando un progetto sfocia nel sociale".