energia-al-via-a-torino-primo-master-efficienza-energetica

Il Politecnico di Torino e EDF Fenice hanno inaugurato oggi il Master di II Livello in "Efficienza energetica e sostenibilità nell'industria". Fra i primi in Europa interamente dedicati alla materia, ha raccolto quest'anno oltre 80 adesioni. Gli studenti selezionati sono 15 provenienti dal Politecnico di Torino, dall'Università La Sapienza di Roma e dalle Università di Bologna, Padova, Parma e della Calabria. Di loro 14 potranno beneficiare di borse di studio.

Il Master, che ha durata annuale e si compone di 500 ore di didattica e 250 ore di tirocinio, affronta tutti gli aspetti tecnici, progettuali, gestionali, tariffari e normativi che i professionisti dell'Energy Management devono conoscere sia sotto il profilo dell'efficienza, sia sotto il profilo della sostenibilità. Il Master è stato definito dal rettore Marco Gilli "un esempio vincente di collaborazione tra università e impresa in un settore, quello dell'energia, sempre più rilevante per i più attuali sviluppi del sistema economico".

Tra i partecipanti alla giornata inaugurale il direttore della Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico Carlo Rafele, il coordinatore Marco Masoero e il responsabile dell'Energy Efficiency Campus & Relazioni Istituzionali di EDF Fenice Riccardo Ghidella.