al-via-l-11-novembre-3-and-deg-appuntamento-associazione-figli-d-arte-medas-su-giangiacomo-feltrinelli
Venerdì 11 novembre arriva il terzo appuntamento della rassegna dell'Associazione Figli D'Arte Medas, “Storytelling 2016 – anno secondo”, che si svolgerà a Cagliari nella sede della Fondazione di Sardegna. Si racconterà “Pagina bianca: Feltrinelli, la Sardegna e Simon Mossa”, e le musiche saranno eseguite da Mauro Palmas, polistrumentista e compositore sardo. Lo spettacolo racconterà di un uomo speciale, colto, raffinato, ricco di famiglia, pericoloso, capace per cultura e sensibilità di leggere le tensioni internazionali con uno sguardo ribelle: Giangiacomo Feltrinelli.
 
"Era solo un ragazzino – si legge in un comunicato – quando si arruolò nella Resistenza, nel Gruppo di Combattimento “Legnano”. Conclusa la guerra aderisce al Partito comunista sostenendolo attivamente, e fondata una casa editrice indipendente cerca di dar voce al pensiero alternativo. Nel 1964 incontra Fidel Castro a Cuba, rischia la vita in Bolivia qualche anno dopo, cerca di carpire lo spirito della rivoluzione Sudamericana".
 
"Al suo ritorno ha un’idea, un’intuizione: la Sardegna come una nuova Cuba.
Ed è fondamentale l’incontro con Simon Mossa, personaggio di caratura internazionale, uomo sensibile, capace di comprendere le finezze di un progetto simile seppur lontano da quel disegno rivoluzionario".
 
"Il 14 marzo 1972 , Giangiacomo Feltrinelli viene trovato morto ai piedi di un traliccio dell'alta tensione nelle vicinanze di Milano ma il comunicato stampa che descrive la sua morte è chiaramente falso". 
 
"Da questa esile traccia parte il nostro lavoro, realizzato raccogliendo materiale inedito del cammino dell'intellettuale milanese sul nostro territorio. Nel costruire questo appuntamento non ci siamo soffermati a ricostruire il progetto di Feltrinelli, abbiamo cercato i segni del suo passaggio. Lo spettacolo ricostruisce i movimenti del Feltrinelli sull'isola senza trascurare lo scenario nel quale si muove".