abbanoa-nuova-rete-fognaria-in-piazza-civica-ad-alghero

Completata la nuova rete fognaria in piazza Civica ad Alghero, da oggi al via il cantiere per proseguire i lavori verso piazza Duomo. Le squadre di Abbanoa hanno concluso gli interventi per il nuovo collettore dei reflui tra via Minerva e vicolo Serra, opera fondamentale per risolvere le criticità dello smaltimento delle acque di scarico nel centro storico dove gli impianti risalgono a oltre un secolo fa.

Al posto delle vecchie canalizzazioni in muratura sono state installate tubature del diametro di mezzo metro, realizzati pozzetti intermedi di ispezione, ricollegate le condotte di via Minerva e via Sassari e gli allacci che si affacciano in questo primo tratto della piazza. Mettendo mano a una delle principali criticità della vecchia rete fognaria di Alghero, è stata completamente separata la canalizzazione delle acque bianche alla quale sono state collegate invece le caditoie stradali. Infine, i lavori sono stati completati con il ripristino della pavimentazione in ciottolato e lastre di trachite.

Per i prossimi venti giorni il cantiere si sposterà nel secondo tratto tra vicolo Serra e via Maiorca in direzione piazza Duomo. Anche in questa parte si procederà alla sostituzione dei vecchi collettori fognari realizzati in muratura. Al loro posto saranno installate le nuove condotte dotate di pozzetti intermedi e collegamenti al pozzetto centrale in Piazza Civica in prossimità dell'uscita a mare di Porto Salve. Saranno ricollegati tutti gli allacci fognari esistenti e separata la rete di smaltimento delle acque bianche.