Perché le politiche del rigore dell’Unione Europea hanno peggiorato la crisi? È più importante risolvere la disoccupazione o rispettare i parametri europei? Queste sono le domande a cui si cercherà di dare una risposta. La macroeconomia verrà spiegata in maniera semplice a Oristano, Venerdì 11 novembre alle ore 17 al Centro Servizi Culturali U.N.L.A. in Via Carpaccio 9.
Parlare della moneta vuol dire oggi parlare delle possibilità di cambiamento della situazione attuale. Quando lo Stato è monopolista dell’emissione della propria valuta e non è subalterno a dei teorici limiti di spesa, è in grado di raggiungere la piena occupazione. Gli Stati dell’Eurozona sono stati privati di questa facoltà diventando subalterni ai mercati finanziari.
Il profitto di pochi gruppi economici è stato anteposto all’interesse della collettività. Il rispetto a priori dei Trattati Europei e delle politiche di austerità hanno causato drammatiche conseguenze sociali. ReteMMT associazione appartenente alla scuola economica post keynesiana della Modern Money Theory si impegna nel creare una cultura economica fondata sulla piena occupazione e il benessere della collettività. La crisi e la disoccupazione non sono catastrofi naturali ma scelte politiche precise.
L’incontro è gratuito ed aperto a tutti.







