il-grande-judo-giovanile-al-palaserradimigni-di-sassari

Al PalaSerradimigni di Sassari torna la "Guido Sieni Judo Cup". L'appuntamento è fissato per domenica 13 novembre. Sui tatami allestiti sopra il parquet del campo centrale, si sfideranno oltre 300 giovanissimi atleti, tra esordienti e cadetti, provenienti da tutta la Sardegna e da oltre Tirreno. A giudicare dalla folta presenza di "medagliati" ai recenti campionati italiani, la manifestazione si preannuncia ricca sul piano dello spettacolo e dell'agonismo, ma non solo.

L'appuntamento riapre un capitolo glorioso della storia sportiva sassarese, quella del Trofeo internazionale "Guido Sieni", che per venticinque anni ha portato in città judoka da tutto il mondo e ha fatto appassionare intere generazioni. La manifestazione è stata presentata a palazzo Ducale dal sindaco Nicola Sanna, dll'assessore dello Sport Maria Vittoria Casu, dal presidente del centro sportivo "Guido Sieni" Stefano Urgeghe e dal presidente regionale della Fijlkam Gavino Piredda.

La "Guido Sieni Judo Cup" metterà a confronto le nuove leve del judo, ragazze e ragazzi dai 12 ai 17 anni. "Questa iniziativa va oltre la competizione, l'agonismo e il divertimento e mira ad assecondare il processo di crescita dei nostri giovani", ha detto il sindaco. Per Maria Vittoria Casu "questo sport è un'occasione di maturazione, insegna ai ragazzi le regole, il rispetto reciproco e la condivisione".

L'impegno di Stefano Urgeghe è orientato a "cercar di portare in Sardegna gli atleti più forti, per dare ai nostri ragazzi l'opportunità di confrontarsi con loro anche in Sardegna". Per Gavino Piredda, "l'appuntamento conferma la vitalità di questa disciplina in Sardegna, dove conta 5mila tesserati".