sulcis-pizzuto-operai-eurallumina-e-alcoa-non-sono-soli

"Il Sulcis e i suoi lavoratori non saranno lasciati soli: dobbiamo e possiamo dare a questo territorio una nuova speranza di sviluppo e di ripresa", lo dice il consigliere regionale e segretario di Sinistra ecologia e libertà, Luca Pizzuto, in merito alle vertenze industriali di Eurallumina e Alcoa.

"Mentre continuano i presìdi degli operai Eurallumina davanti alla sede dell'assessorato regionale all'Ambiente, si chiede la massima disponibilità a tutti gli attori coinvolti per la positiva soluzione nella Conferenza di servizi definitiva prevista per il prossimo dicembre – sollecita -. La Regione si faccia parte attiva per promuovere il riavvio dello stabilimento".

"Intanto, esprimiamo un cauto ottimismo sulle notizie relative alla vertenza Alcoa che, secondo quanto affermato da fonti ministeriali, dovrebbe vedere la firma dell'accordo per la gestione in capo a Invitalia e l'avvio delle trattative con nuovi acquirenti – aggiunge -. Premiato il lavoro della Regione che in questi mesi è stata impegnata instancabilmente nel seguire le trattative del Governo nazionale".