I simboli dell'Arma dei carabinieri, la loro evoluzione come spunto per raccontare la storia dei militari dall'800 ai giorni nostri. E' il tema del calendario storico dell'Arma dei carabinieri, presentato anche a Cagliari dal comandante provinciale, col. Luca Mennitti.
"Il calendario è un oggetto che ha travalicato il valore semplice della sua funzione – ha evidenziato il comandante – diventando oggetto di culto e da collezione. Un oggetto che si trova spesso anche negli uffici pubblici e che trasmette i valori dell'Arma".
I simboli dei carabinieri, nei dodici mesi del calendario, sono stati rivisitati in chiave artistica e si susseguono tra le varie tavole raccontando l'essenza dell'istituzione. Presentata anche l'agenda dei carabinieri che per il 2017 ha come tema la "Musica nell'Arma", in cui viene descritta la storia dei complessi musicali dei carabinieri dalla Banda alle Fanfare. A margine della presentazione il comandante provinciale ha anche voluto soffermasi sulle truffe agli anziani, messe a segno anche da malfattori che propongo l'acquisto delle riviste delle forze dell'ordine o addirittura dei calendari.
"Noi contrastiamo costantemente il fenomeno – ha sottolineato il col. Mennitti – con la corretta informazione e una capillare presenza sul territorio. Il calendario è acquistabile tramite le associazioni del'Arma dei carabinieri oppure contattando noi". Si può anche ordinare sul sito internet dei carabinieri.







