brucia-la-moglie-lai-pd-stato-intervenga-su-femminicidi

"Quello avvenuto nella notte a Sassari è l'ennesimo intollerabile caso di femminicidio. Un fenomeno sul quale lo Stato ha il dovere di intervenire con forza e con immediatezza, attivando ogni tipo di strumento che possa prevenire e contrastare atti gravissimi, che si ripetono a cadenza oramai sempre più frequente". Così il senatore del Pd, Silvio Lai, all'indomani dell'omicidio di Angela Doppiu, bruciata viva dal marito Nicola Amadu perché lo voleva lasciare.

"Dal mese di giugno in Senato a fine seduta viene ricordata una donna vittima di femminicidio. Una sorta di staffetta che serve a voler dare un segnale di attenzione continua verso questo fenomeno negativo – sottolinea il parlamentare sardo – In pochi mesi sono già 24 le donne che sono state ricordate nell' aula di Palazzo Madama. Questo solo per dare un'idea di quello che sta accadendo. L'elemento comune è sempre la violenza a cui vengono sottoposte le donne a volte, come è il caso di questa notte, fino ad essere private della vita".

"È il momento di dire realmente basta – è il monito di Lai – e a questo punto non serve solo l'attenzione e la consapevolezza di essere di fronte ad un problema da affrontare con decisione. È necessario dare tutela, sostegno, risposte ed aiuti concreti a tutte le donne che vivono situazioni di potenziale pericolo. Bisogna agire con severità e con un monitoraggio costante di tutte le situazioni a rischio".