E' di oltre 300 milioni di euro l'assestamento di bilancio che oggi è stato trasmesso al Consiglio regionale dopo l'approvazione del ddl in Giunta lo scorso 25 ottobre. Tecnicamente si tratta di una variazione di bilancio, visto che la Corte dei Conti non ha ancora parificato il bilancio consuntivo 2015, procedura che verrà espletata a giorni: ora ci sarà l'esame della competente commissione, poi la legge passerà all'esame dell'Aula.
Il presidente del parlamentino, Franco Sabatini (Pd), convocherà i commissari per martedì o mercoledì della settimana prossima. Tra le poste di bilancio più evidenti si nota la rimodulazione della copertura del disavanzo sanitario 2015, attualmente distribuita in un arco temporale triennale, anticipando al 2016 una quota di 120 milioni la cui copertura era originariamente prevista nel 2017. Altri 12 milioni vanno per il settore acqua, 7mln all'Enas e 5 mln ai consorzi di bonifica, mentre altri 5 mln vanno ad incentivare i comuni e le unioni di comuni che procedono all'inserimento nelle proprie dotazioni organiche del personale dei consorzi Zir.
Oltre 9,2 milioni servono per pagare alcuni debiti fuori bilancio derivanti da acquisto di beni e servizi senza il preventivo impegno di spesa, mentre 3.470.000 euro saranno destinati all'iter di estinzione dell'lpab Fondazione San Giovanni Battista di Ploaghe e il trasferimento delle funzioni, dei beni mobili ed immobili e dei rapporti giuridici attivi e passivi all'Asl di Sassari.







