a-monserrato-battute-finali-della-vetrina-concorso-di-teatro-ragazzi-peripiccoli
Fine settimana a Monserrato alla vetrina concorso di produzioni teatrali per l’infanzia Peripiccoli, iniziativa organizzata da Is Mascareddas al MoMoTI, con nove spettacoli in lizza fino a domenica (13 novembre) per il loro inserimento nel cartellone 2017 della stagione per famiglie Il Grande Teatro dei Piccoli. 
 
Domani (sabato 12 novembre) in programma tre titoli. Il primo è, alle 9,  “Il brutto anatroccolo”, presentato dal gruppo di Quartu Sant’Elena Actores Alidos: un’originale rivisitazione della celebre favola di Andersen riscritta da Valeria Pilia, interpretata da Manuela Sanna e Manuela Ragusa con clownerie, ombre, pupazzi e maschere.  Alle 12.30 è la volta del duo Daniela Bandinu e Fedro Muliello di Un Chapiteau Parapluie, di Loiri San Paolo, in gara con “Clown vola!”, varietà clownesco con musica dal vivo suonata con la fisarmonica, canzone comica a due voci, numeri di giocoleria ed equilibrismo. In chiusura di giornata alle 17 i carlofortini Botti du Shcoggiu sono in scena con “Il principe vagabondo che cercava il paese dove la morte non può entrare". Lo spettacolo con Irene Garau e Francesca Brai, per la regia di Susanna Mannelli è una rivisitazione della fiaba popolare, ripresa anche da Italo Calvino, sulla prima domanda che ogni cucciolo d’uomo si pone per iniziare il suo cammino nella vita
 
Domenica (13 novembre) la giornata conclusiva si apre con due compagnie di Cagliari: alle 10 Teatrodallarmadio nello spettacolo “I canti di tuttestorie”, tre corti teatrali scritti da Bruno Tognolini per le ultime tre edizioni del festival di letteratura per ragazzi Tuttestorie, quasi un piccolo musical con sei canzoni tematiche cantate e suonate dal vivo interpretato da Fabio Marceddu, Antonello Murgia e Tiziana Pani; alle 12 Theandric presenta  “La storia di Azur e Asmar”.  Lo spettacolo, ispirato al film d’animazione “Azur e Asmar” di Michel Ocelot, è scritto e diretto da Maria Virginia Siriu. La pièce vede in scena Andrea Petrillo e Roberto Pusceddu.
 
Alle 16 le battute finali della vetrina concorso con la cerimonia di proclamazione e premiazione dei due spettacoli vincitori, decretati dalla giuria composta dai critici teatrali Mario Bianchi e Alfonso Cipolla, dal direttore didattico Giampaolo Bovone e dagli organizzatori e direttori artistici Valeria Ciabattoni (Cedac Sardegna), Alberto Jona (Controluce Teatro d’ombre di Torino), Roberto Piaggio (CTA di Gorizia) e Donatella Pau (Is Mascareddas).
 
La manifestazione è inserita nella tredicesima edizione al MoMoTI del Grande Teatro dei Piccoli e come evento decentrato nell’hinterland di Cagliari nella seconda edizione della rete dei festival  10 NODI.