peluche-conad-per-acquistare-ecocardiografo-al-microcitemico

Prosegue il rapporto di collaborazione e amicizia tra Conad, l'ospedale Microcitemico di Cagliari e l'associazione Thalassa Azione onlus con la terza edizione di Cuccioli del Cuore. L'obiettivo dell'iniziativa è acquistare un ecocardiografo portatile con caratteristiche tecniche avanzate per soddisfare le esigenze diagnostiche dei piccoli pazienti affetti da complicazioni cardiache legate alla talassemia, ma anche a patologie oncoematologiche o a malattie rare.

La talassemia è una delle malattie congenite che, nel loro complesso, colpiscono l'età infantile con un incidenza alla nascita del 3-7%. L'1,5% della popolazione mondiale – 90 milioni di persone – è portatore di talassemia. In Italia i malati sono circa 7 mila e ogni anno si registrano nuovi casi. Le regioni più colpite sono la Sicilia, il Delta Padano e la Sardegna, che da sola ne conta circa 1.000. "I Cuccioli del Cuore rappresentano per l'Azienda e per i nostri piccoli pazienti, un prezioso contributo per il quale non possiamo che esprimere grande riconoscenza – dice Graziella Pintus, direttore generale dell'Azienda ospedaliera Brotzu – Il nuovo ecocardiografo consentirà di rafforzare la nostra efficienza assistenziale e migliorare ulteriormente le attività di cura".

"Lanciamo questa terza edizione in prossimità del Natale – sottolinea l'ad di Conad del Tirreno Ugo Baldi – con la speranza di restituire ai piccoli paziente dell'Ospedale Microcitemico e ai loro genitori un sorriso, che rappresenta al meglio quanto Conad sia impresa per la comunità". Da giovedì 17 novembre fino a fine anno in tutti i punti di vendita in Sardegna, Toscana, a La Spezia e nel Lazio ogni 25 euro di spesa effettuata con la Carta Insieme si potrà ritirare uno degli otto peluche della raccolta un contributo di 1,99 euro dei quali 0,50 saranno destinati a sostenere i progetti dei tre ospedali pediatrici".