"L'incidente capitato allo studente di Sassari è un fatto increscioso e doloroso, sono vicina a lui, alla famiglia e a tutta la scuola". Lo dice l'assessora regionale della Pubblica istruzione, Claudia Firino, a proposito di quanto avvenuto nei giorni scorsi all'istituto tecnico industriale di via Principessa Mafalda, dove un ragazzo è inciampato ed è finito rovinosamente contro una porta di sicurezza, i cui vetri si sono infranti e hanno rischiato di ferirlo gravemente.
"Stamattina ho parlato con il dirigente scolastico per annunciarle che nei prossimi giorni l'Unità di progetto della Regione, che si occupa di edilizia scolastica, farà un sopralluogo nella scuola", assicura Firino. "È fondamentale che l'emergenza nelle scuole sia gestita in maniera adeguata", aggiunge. La Regione programma gli interventi con gli enti locali cui fanno capo gli istituti "per avere sempre il polso della situazione – spiega l'assessora – se per far fronte alle emergenze e prevenire situazioni di potenziale pericolo dobbiamo modificare i nostri strumenti e aumentare le risorse, siamo pronti a farlo".
Il primo atto della legislatura in corso, ricorda ancora Firino, è stata la delibera che ha attivato il progetto Iscol@. "Sono stati investiti milioni di euro nella messa in sicurezza e nella costruzione di nuovi edifici – sottolinea l'esponente della Giunta Pigliaru – le scuole devono essere i luoghi in assoluto più sicuri perché sono quelli ai quali le famiglie affidano i ragazzi per buona parte della giornata".







