renzi-stasera-a-cena-con-xi-dobbiamo-attrarre-investimenti

"Dobbiamo lavorare sul Sulcis con sempre maggiore determinazione, dobbiamo attrarre investimenti". Lo ha detto il premier Matteo Renzi parlando in un incontro a Cagliari del suo incontro a cena con il presidente cinese Xi Jinping. "Oggi ho un appuntamento importante: tra qualche ora incontriamo Xi che ci onora della sua presenza", ha aggiunto il presidente del Consiglio.

"Berlusconi e magistratura democratica, Vendola e La Russa: che cosa hanno in comune tutti quanti? Solo la voglia di andare contro". Lo ha affermato il Premier. "Questa è l'occasione di dire Sì al futuro – ha aggiunto il Premier – il cittadino deve informarsi e fare campagna elettorale per cambiare col sorriso e iniziare ad avviare il futuro per la Sardegna e per l'Italia". 

Qualcuno in sala li ha ribattezzati i TenoreSì: i Tenores di Neoneli, noti per le loro collaborazioni e performance con Elio e le Storie tese, si sono esibiti sul palco della Fiera di Cagliari poco prima che Matteo Renzi parlasse e hanno riscosso un grande apprezzamento da parte del premier che li ha ascoltati con interesse da dietro le quinte. Renzi ha ricevuto un endorsement per il Sì al referendum da parte dei quattro artisti del "canto a tenore", riconosciuto come patrimonio immateriale dall'Unesco. "Siamo convintamente per il Sì – hanno detto – ci teniamo alle nuove generazioni e crediamo si debba velocizzare l'Italia, eliminare la burocrazia e dare una migliore speranza ai giovani". "Io me ne dovrei andare – ha risposto Renzi, acclamato dalla platea – perche non avrei saputo dire meglio queste cose".