giornata-onu-per-l-infanzia-20-11-tante-iniziative-in-campo

Il 20 novembre ricorre la Giornata Nazionale dell'Infanzia e l'Adolescenza ed il 27/o anniversario dell'approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell' Infanzia, il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia. Numerose le iniziative in programma per celebrare la ricorrenza. Domani, 19 novembre, per i 70 anni dell'Unicef si terrà a Roma, presso la casa dell'Architettura (Acquario Romano), alle 9.30, una giornata di incontri.

Interverranno, tra gli altri: Angelino Alfano, Luca Parmitano, Giovanni Malagò, Adriano Sofri, Luisa Todini, Luigi Contu, Eleonora Abbagnato, Gegè Telesforo e le ambasciatrici Simona Marchini e Maria Rosario Omaggio. Nell'ambito di questo evento sarà presentato il libro fotografico UNICEF-ANSA: "Una storia bellissima". Sempre domani, su Rai 1 h.20,35, andrà poi in onda "Prodigi-La Musica è Vita", condotto da Vanessa Incontrada, con protagonisti 12 giovanissimi cantanti, musicisti ballerini e testimonial UNICEF come Lino Banfi, Fedez, Elisa di Francisca e Noemi.

Attraverso il programma, i telespettatori potranno diventare "Amici dell'UNICEF" regalando un contributo mensile. Il 20 novembre SOS Villaggi dei Bambini, l'organizzazione mondiale impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle, ricorda come ancora troppi bambini nel mondo non godano dei diritti che meriterebbero e mette l'accento su ascolto e partecipazione per cambiare in meglio il futuro dei minorenni fuori famiglia. IKEA e IKEA Foundation, invece in collaborazione con sei organizzazioni umanitarie, lanciano la nuova campagna "Giochiamo per Cambiare" che finanzierà progetti a sostegno dello sviluppo e dell'istruzione dei più piccoli, delle pari opportunità, dello sport e, naturalmente, del gioco. Per ogni libro per bambini e giocattolo venduto dal 20 novembre al 24 dicembre, IKEA Foundation donerà 1 euro per difendere il diritto dei bambini a giocare e a crescere in alcune delle comunità più povere del mondo.