legge-stabilit-and-agrave-pili-100-milioni-per-alluvione-sardegna-2013

 "Sull'alluvione che tre anni fa ha devastato 80 comuni della Sardegna e la Gallura in modo particolare è ora di stanziare risorse concrete per pagare i danni di quel drammatico evento. Bisognerebbe invece votare l'unico emendamento sull'alluvione presentato sulla legge di stabilità con uno stanziamento di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017, 2018 e 2019 per la ricostruzione da destinare alla regione Sardegna".

Lo dice il deputato di Unidos Mauro Pili annunciando la decisione della commissione Bilancio della Camera di inserire fra gli ammessi e tra i segnalati la sua proposta di modifica alla legge di stabilità.

"Dopo tre anni esatti dall'alluvione – ha spiegato Pili – sarebbe onesto smetterla con il teatrino degli ordini del giorno e delle promesse vane, occorre incidere nell'unico modo possibile. Si tratta dell'unico emendamento presentato sul drammatico evento di tre anni fa. L'emendamento ammesso rientra tra quelli 'segnalati', ovvero tra quei pochi che saranno discussi e sui quali è previsto a partire da domenica il voto in Commissione. Si tratta di un fatto importantissimo proprio perché questo emendamento consente di rimediare ad un gravissimo ritardo dello Stato e dei governi che si sono succeduti dall'alluvione ad oggi e soprattutto mette tutti davanti alla responsabilità delle proprie azioni. Per questo motivo rivolgo un pubblico appello a tutti i parlamentari sardi perché sottoscrivano l'unico emendamento sull'alluvione che sarà discusso e votato e facciano quadrato per la sua approvazione. E' evidente che un voto contrario costituirebbe un fatto grave e inspiegabile".