Il deputato e leader del Movimento Unidos, Mauro Pili, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Sassari denunciando una presunta trattativa segreta per la vendita dell'aeroporto di Alghero.
Secondo quanto dichiarato dall'ex governatore della Sardegna, i vertici della Sogeaal, la società di gestione dello scalo algherese, avrebbero avviato una negoziazione sottobanco con la società privata F2i per il passaggio di mano della proprietà dell'aeroporto. Secondo il piano "concordato dai vertici politici e affaristici" lunedì prossimo, 28 novembre, "F2i – svela Pili – farà l'offerta per l'acquisto di oltre il 70 per cento delle azioni dello scalo algherese. E tutto questo con una spudorata commistione pubblica-privata senza precedenti. Non è un caso che la F2i abbia spedito ad Alghero, sabato mattina, la dottoressa Laura Pascotto, incaricata della compravendita dell'aeroporto, che si è incontrata a lungo con i vertici della società di gestione".
"Tutto questo – attacca il parlamentare sardo – è ovviamente fuori legge perché i privati hanno a disposizione una data room dove dispongo dei dati uguali per tutti. Per questa ragione, alla luce dell'ennesima violazione delle regole, ho deciso di segnalare con un esposto alla Procura di Sassari quanto sta avvenendo, per valutare se non ritenga che si stiano configurando gravi atti contrari alle norme vigenti e alle stesse indicazioni del bando".
Secondo la ricostruzione di Mauro Pili, "attorno alla vendita dell'aeroporto di Alghero si sta sviluppando una manovra di chiaro stampo politico, la cui organizzazione farebbe capo al Pd sardo: i vertici hanno deciso di svendere l'aeroporto a F2i, e ora alimentano una farsa presentando in Consiglio regionale una proposta di legge per finanziare le low cost, legge che arriva fuori tempo massimo e che si rivelerà inutile e dannosa".