Un rapporto più diretto, un'amministrazione più vicina e risposte rapide ai bisogni della comunità. Sono le tre parole d'ordine che ispirano l'attività di innovazione e di modernizzazione del Comune di Alghero, che persegue l'obiettivo di trasformare la Riviera del corallo in una moderna, efficace e funzionale smart city.
Il percorso di innovazione dei servizi pubblici comunali ha fatto oggi un importante passo in avanti grazie alla trasformazione tecnologica di cui è stato dotato il "Sistema segnalazioni" comunale attraverso la app Municipium, presentata a Sant'Anna dagli assessori dei Lavori pubblici e dell'Ambiente, Raimondo Cacciotto e Raniero Selva, dal segretario generale Luca Canessa e dall'amministratore unico di Alghero In House, Filiberto Costa. Dalle manutenzioni all'igiene urbana, dal decoro ad altri disagi: tramite la nuova applicazione, scaricabile da tutti gli utenti in possesso di uno smartphone con sistema operativo Android o Ios per Apple, è possibile segnalare e ricevere notizie sullo stato dell'intervento richiesto. In questo modo l'amministrazione potrà testare le criticità, valutare i punti deboli della macchina burocratica e i possibili interventi.
"Miglioriamo il rapporto con la cittadinanza – ha detto Raimondo Cacciotto – ci viene chiesto di dare risposte in tempi certi e lavoriamo per essere più efficaci". Per Luca Canessa, la nuova app "serve anche all'amministrazione per mettersi in discussione, verificare i tempi di risposta e il buon esito degli interventi. Come ha spiegato Raniero Selva, infine, "il sistema risulterà utile per monitorare le disfunzioni e avere un quadro completo della situazione in città".