elisoccorso

C'è "la totale mancanza di informazione, condivisione e analisi di congruità di impegno economico e modalità di attuazione operativa" per il progetto di elisoccorso in Sardegna. Lo denuncia il consigliere regionale dei Rossomori, Emilio Usula, che attacca: "un passaggio troppo veloce in una Commissione Sanità, senza la partecipazione dei componenti della minoranza, non può essere contrabbandato per un passo di condivisione di tutte le misure previste nella Variazione di Bilanci".

"Quali aderenze alle esigenze della Sardegna sono state trovate e quali analisi e valutazioni hanno determinato la scelta del modello Lombardia? – chiede alla Giunta – Perchè ancora una volta una scelta che cala dall'alto, presa in perfetta solitudine e senza confronto di merito?".

Secondo Usula, "la volontà di indicare Nuoro quale sede dell'istituenda Areus, prevista dalla recente riforma di istituzione dell'azienda sanitaria Unica, non è un fatto campanilistico né da intendere come meramente amministrativo. Si tratta bensì di riconoscere a Nuoro un ruolo baricentrico anche dal punto di vista operativo e gestionale". In particolare Usula vede nell'ospedale San Francesco di Nuoro una naturale base per l'elisoccorso in posizione "baricentrica rispetto a tutto il sistema di emergenza-urgenza della Sardegna".