disabili-lai-pd-con-legge-dopo-di-noi-2-6-milioni-a-sardegna

"La legge 'Dopo di Noi' a meno di sei mesi dalla sua entrata in vigore è già operativa per dare risposte immediate e soprattutto assistenza a persone con disabilità gravi e prive del sostegno familiare. Dei 90 milioni di euro distribuiti alle Regioni alla Sardegna arriveranno 2,6 milioni".

Lo afferma il senatore del Pd Silvio Lai. "Il decreto attuativo firmato dai ministeri delle politiche sociali, della salute e dell'economia ha previsto la ripartizione del fondo istituito dalla legge – spiega il parlamentare sardo – Le risorse saranno disponibili già dai primi mesi del 2017 e potranno essere utilizzate per avviare programmi di intervento e progetti per favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità, restate prive di familiari".

Secondo Lai, "ora anche la Regione in Sardegna avrà la possibilità di utilizzare le novità introdotte dalla normativa e integrare i fondi stanziati per consentire di avviare interventi in questo ambito di grande importanza ed utilità nei confronti di persone che saranno sole e i cui familiari hanno bisogno di sapere che le istituzioni si occuperanno di loro. Serve partire con iniziative in tutta l'isola e – conclude – occorre particolare attenzione alla possibilità che siano le piccole comunità quelle più adatte ad accogliere le strutture da finanziare".