urbanistica-erriu-and-quot-equilibrio-tra-tutela-e-attivit-and-agrave-privati-and-quot

La nuova legge di governo del territorio introdurrà "nuovi ambiti" e garantirà "un equilibrio tra la tutela dell'ambiente e le iniziative dei privati, secondo uno sviluppo sostenibile dei territori".

Lo ha annunciato l'assessore degli Enti locali e Urbanistica Cristiano Erriu alla seconda tappa nazionale del convegno 'InnovAzioni: innovare per competere. Politiche per una nuova valorizzazione dei territori', organizzato al Lazzaretto di Cagliari dall'In/Arch, Istituto nazionale di architettura.

"Utilizzo del suolo, tutela del paesaggio, sviluppo: sono soltanto alcuni aspetti che, per quanto siano differenti, sono collegati tra di loro e richiedono uno sforzo da parte di tutti – ha aggiunto Erriu – per dare un nuovo orientamento giuridico nella disciplina dell'uso dei suoli, per la verifica dell'esistente e il superamento del concetto rigido di zonizzazione delle aree urbane, cioè la suddivisione in zone secondo schemi ormai superati".

"Si può fare innovazione senza inventare nulla. A volte è sufficiente valorizzare l'esistente, che in Sardegna è tanto. Ad esempio con la legge di riordino degli enti locali, la peculiarità di Cagliari, rispetto alle altre città metropolitane italiane, è che l'area urbana è molto più limitata rispetto all'indirizzo dato dalla legge Delrio. A nostro avviso – ha concluso l'assessore – in un territorio circoscritto ma ad altissima densità abitativa, per le imprese è più facile competere".