abbanoa-con-piogge-arriva-acqua-pulita-a-siniscola-e-posada
Siniscola e Posada interamente alimentate dalla sorgente di Fruncu 'e Oche. Le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno ripristinato la portata dell'importante fonte. Ad annunciarlo è l'amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti.
 
Oggi il Comune di Siniscola ha revocato l'ordinanza di non potabilità. Si attendono ora i risultati sulla risorsa idrica distribuita a Posada che potrà procedere ugualmente con la revoca dei provvedimenti di limitazione.
 
Già da oggi i tecnici di Abbanoa hanno potuto disattivare del tutto i rifornimenti di acqua grezza del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale per i due centri della Baronia: acqua proveniente dall'invaso Maccheronis di pessima qualità tanto da non poter essere pienamente potabilizzata dagli impianti di trattamento presenti nel territorio. Il risultato è che nei periodi di siccità si pongono due drastiche alternative: lasciare a secco le utenze oppure fornire acqua con valori di potabilità fuori targa.
 
Nel periodo invernale la sorgente di Fruncu 'e Oche garantisce sufficiente risorsa per far fronte alle esigenze dei centri serviti. In pochi giorni le portate sono passate da pochi litri a oltre ottanta litri al secondo. Quanto basta per poter alimentare integralmente sia Siniscola (serbatoio "Galleria" e quello di Monte Longu a La Caletta) sia Posada. Già nei giorni scorsi con l'aumento dell'integrazione dalla sorgente di Fruncu 'e Oche, le analisi avevano segnato un netto miglioramento della qualità dell'acqua distribuita.