"Il Governo fa campagna per il referendum promettendo risorse e lo fa con soldi che sono già dei sardi". Così Alessandra Zedda, vice-capogruppo di Forza Italia-Sardegna commenta la conferenza stampa del ministro dei Trasporto, Graziano Delrio, con il presidente Francesco Pigliaru sul patto per la Sardegna.
"Quel patto è una finzione propagandistica – prosegue Zedda -, perché finanziato con risorse che erano già nostre, e che Renzi ha diminuito, e in parte con soldi che sono ancora da trovare. Il patto per la Sardegna fa il paio con quello per Cagliari, che ha visto un rimescolamento di risorse, a favore di alcuni territori e a discapito di altri, con una ex provincia soppresse a parole, tenuta in uno stato catatonico nella sostanza, con mortificazione del personale e pessima gestione delle risorse da parte di un sindaco che ancora deve studiare il suo nuovo ruolo metropolitano.
Di fronte a questa solenne presa in giro, auspichiamo una risposta forte, determinata dai sardi, che rappresenti un segnale anche a chi oggi ha ridotto le istituzioni sarde a improvvisate agenzie di comunicazione del governo Renzi".







