Il Nucleo Carabinieri di Polizia Militare insieme al personale della Motovedetta CC707 della Compagnia di Carbonia e quello della Stazione Carabinieri di Teulada, hanno segnalato alla Procura sei uomini per il reato di “Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche”.
Gli accertamenti svolti hanno permesso di accertare che tutti i componenti della stessa cooperativa di pesca, hanno richiesto la concessione per l’anno 2015 degli indennizzi connessi allo sgombero di specchi acquei marittimi interessati da esercitazioni militari del poligono di capo Teulada e di aver effettuato attività di pesca in questi tratti di mare. gl accertamenti svolti da i carabinieri invece hanno accertato che "l’attività di pesca è stata svolta solo all’interno della peschiera dello stagno di Porto Pino del comune di Sant’Anna Arresi, che non ha alcun accesso dal mare aperto per le imbarcazioni e per la quale non sono previsti contributi".
Secondo i carabinieri Il valore complessivo del contributo riscosso indebitamente è di 50.000 euro. Il lavoro di verifica tecnica verrà esteso anche a tutte marinerie che beneficiano del contributo statale.