Cinque produzioni di olio sarde su 15 italiane sono state premiate nel corso della XXIII edizione del Premio nazionale per l'olio extravergine d'oliva Montiferru, la manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Oristano, dalla Provincia di Oristano, dal Comune di Seneghe, dall'Agenzia Laore Sardegna, dall'Agenzia Agris Sardegna e dall'Associazione nazionale Città dell'Olio. Sono stati 111 gli oli iscritti, 10 quelli internazionali, 68 quelli italiani e 33 i sardi.
La giuria di esperti ne ha poi scelti 48 per sottoporli alla verifica attraverso la shelf life, la cosiddetta "vita del prodotto sullo scaffale". In particolare l'olio Lugori, del Frantoio oleificio Pianura del maestrale, di Siamanna, in provincia di Oristano e il Callicarpo, dell'Azienda Callicarpo, di Oliena (Nuoro) si sono classificati rispettivamente secondo e terzo nella sezione pluricultivar vinta dall'olio Trefort dell'Azienda agricola Paolo Bonomelli, di Trenaco (Verona). Terzo classificato nella sezione biologico l'olio Lunavera Bosana, dell'Azienda agricola Fadda Sebastiano di Oliena (Nuoro), vinta dall'olio Cenzino Coratina, dell'Azienda agricola Vincenzo Marvulli di Marvulli Giovanni, di Matera.
Premio speciale Frantoiani nella sezione Dop e nella sezione pluricultivar per gli oli: Vantu biologico e Vantu riserva, del Nuovo oleificio Sandro Chisu, di Orosei, sempre nel nuorese. Nel corso della premiazione è stata annunciata l'organizzazione dell'edizione 2017 del premio. "La Camera di commercio di Oristano ha già inserito nel proprio bilancio preventivo le risorse necessarie all'organizzazione dell'edizione 2017 del Premio che inizierà già dalle prossime settimane – ha dichiarato il presidente Nando Faedda -. L'Ente camerale di Oristano è coinvolto nella riorganizzazione del sistema delle Camere di commercio italiane, ma questa importante iniziativa sarà salvaguardata anche in futuro, perché è interesse di tutte le Camera di commercio della Sardegna proseguire l'esperienza del Premio nazionale Monbtiferru".






