abbanoa-avanti-col-and-quot-progetto-alghero-and-quot-per-la-nuova-rete

Prosegue il "progetto Alghero" concordato da Abbanoa e Comune di Alghero per il rifacimento delle condotte idriche e fognarie della Riviera del corallo.

Le squadre della società che gestisce i servizi idrici in Sardegna hanno sostituito 35 metri di condotte in via Maiorca, una delle vie principali del centro storico.

È stata completata la sostituzione del vecchio collettore fognario da via Porta a mare e al posto delle vecchie canalizzazioni in muratura sono state installate tubature da mezzo metro di diametro, sono stati realizzati pozzetti intermedi di ispezione e ricollegati gli allacci delle utenze.

Da domani il cantiere si sposta verso piazza Duomo. Dall'inizio dell'anno Abbanoa ha installato il nuovo collettore dei reflui tra via Minerva e vicolo Serra, bonificato la canalizzazione in vicolo Bortolotti, sostituito le condotte in viale della Resistenza e in via XX Settembre, eseguiti i collegamenti tra via Pantelleria e via Lido. Numerosi sono stati anche i lavori di separazione delle acque nere dalle acque bianche, una delle principali criticità della vecchia rete.

I cantieri hanno riguardato viale della Resistenza, via Lussu, via Alziator, via Sant'Anna, via Coros e via Carbia. Di recente a Santa Maria la Palma è stata completata anche la condotta di collegamento al depuratore e ed è stato sostituito il collettore di Maristella in via degli Ulivi e via del Mirto.