Paolo Merella, del coordinamento territoriale di Cagliari, è il primo presidente della rappresentanza regionale del volontariato di Protezione civile. La carica di vicepresidente sarà invece ricoperta da Pierpaolo Emmolo, del coordinamento territoriale di Iglesias, e quella di segretario da Anna Deiana, del coordinamento territoriale dell'Ogliastra.
"Abbiamo sempre riconosciuto il ruolo dei seimila volontari sardi e aver istituito una rappresentanza regionale è un risultato importante per le associazioni e per l'intero sistema – commenta Donatella Spano, assessora con delega alla Protezione civile – Per la prima volta il volontariato potrà infatti esprimersi con una sola voce a livello istituzionale nel dialogo e nella collaborazione con la Regione per tutte le iniziative, gli indirizzi, le scelte operative e amministrative delle attività del volontariato di Protezione civile in Sardegna".
La rappresentanza regionale del volontariato di Protezione civile, riconosciuta dalla Giunta, promuove il coordinamento tra i gruppi, gli enti e gli organismi di volontariato di Protezione civile e svolge attività propositiva e di raccordo fra le varie iniziative sul territorio regionale.







