Manca solo il voto finale, ma ormai la manovrina da 305 milioni di euro è una realtà. Questa sera il Consiglio regionale ha approvato tutti e cinque gli articoli del disegno di legge di variazione di bilancio 2016 e di quello pluriennale 2016-2018. In virtù di un accordo fatto da maggioranza e opposizione, i lavori sono stati rinviati a domani mattina per le dichiarazioni di voto e, appunto, per l'approvazione finale.
In serata sono passati tutti gli emendamenti proposti dalla Giunta, compreso quello che autorizza la spesa di 25 milioni di euro quale acconto per il rimborso delle spese sostenute nel 2016 per l'acquisto dei farmaci innovativi. I 25 milioni si sommano ai 95 destinati al ripiano del disavanzo della sanità. Si tratta, cioè, dei 120 milioni di euro che costituiscono il cuore della manovra.
Altra voce importante: i 90 milioni per l'elisoccorso, i 16 per stabilizzare i precari di Forestas, i 15 milioni per sbloccare gli ammortizzatori sociali in deroga, 1,5 milioni per garantire personale città metropolitana. E, in particolare, i 16,7 milioni per le politiche sociali, somma urgente che i Comuni aspettano per poter finanziare i diversi interventi destinati alle categorie più deboli.







