alcoa-pigliaru-risultati-frutto-di-collaborazione

"L'incontro di oggi con il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda giunge dopo un percorso lungo e complesso in cui si è riusciti, lavorando in sinergia con il Governo e con il Parlamento, a varare delle norme che hanno consentito sia di rendere più competitive le produzioni energivore della Sardegna, sia di avere la possibilità di conservare l'impianto, in vista della sua riapertura".

Lo dichiara da Bruxelles, dove era impegnato nel presiedere la Commissione ENVE del Comitato delle Regioni, il governatore Francesco Pigliaru. Questi risultati, ha sottolineato, compreso l'accordo tra Regione e sindacati per l'estensione degli ammortizzatori sociali, "sono il frutto della collaborazione proficua tra tutti i soggetti in campo, Regione, Governo, Parlamento e organizzazioni sindacali, per una vicenda che è simbolica per tutta la Sardegna". All'incontro con i sindacati e con il ministro hanno partecipato, invece, le assessore a Lavoro e Industria, Virginia Mura e Maria Grazia Piras.

La prima ha espresso "soddisfazione per risultati che fino a qualche mese fa erano insperati. Oggi possiamo assicurare un pò di tranquillità ai lavoratori che guardano con speranza alla ripartenza produttiva della fabbrica. Non si tratta di un punto di arrivo, ma di una tappa intermedia e assicuro che proseguiremo lungo il percorso che abbiamo seguito finora con il Governo". Piras ha dichiarato di apprezzare "l'impegno del ministro Calenda che fin dal suo insediamento ha preso a cuore la vicenda dell'Alcoa. Il ministro, pur nel rispetto del lavoro svolto dai suoi predecessori, ha impresso una svolta coraggiosa e di ampio respiro che speriamo possa portare alla definitiva soluzione della vicenda".