referendum-finocchiaro-si-per-nuovo-slancio-al-paese

"Questa riforma affronta tre questioni che tutte le forze politiche, proponendo soluzioni diverse tra loro, hanno voluto affrontare: l'instabilità dei governi, il procedimento legislativo troppo lungo e incerto e il conflitto continuo tra Stato e Regioni. Affrontare questa riforma significa dare nuova forza e potenza al Paese, alla sua affidabilità e alla sua capacità di sviluppo. Sarebbe un peccato perdere questa occasione".

Lo ha detto la presidente della commissione Affari Costituzionali del Senato, Anna Finocchiaro, a Cagliari per chiudere la campagna in favore del Sì al referendum costituzionale di domenica prossima. "La posta in gioco è fermare il Paese per un altro decennio di stallo o, come alternativa, dare nuovo slancio e affidabilità al Paese – ha sottolineato – Tutto il resto, il Governo Renzi e l'antipatia o meno per le persone, è solo strumentalità infilata nella campagna referendaria. A certificarlo è lo stesso invito di Grillo a votare con la pancia anziché con la testa".

"Questo è il momento dei cittadini, del popolo costituente che si presenta alle urne". Ne è convinta Anna Finocchiaro. "Mi auguro che da questa campagna, a tratti confusa e inquinata da questioni politiche, i cittadini abbiano comunque tratto gli elementi essenziali per poter serenamente e in maniera neutrale esercitare il loro voto – ha spiegato – Il Pd è interessato al fatto che i cittadini vadano a votare sapendo di cosa stiamo parlando".