Il 9 dicembre sciopero di quattro ore dei lavoratori dell'azienda trasporti pubblici locali di Cagliari, Ctm, proclamato da Orsa Autoferro Tpl e FtS/Css per contrastare la dirigenza perchè, denunciano, "continua a negare il confronto alla rappresentanza sindacale aziendale sui problemi che riguardano i lavoratori, ancorché i propri iscritti".
Per le sigle di tratta di una "situazione discriminatoria che mina la democrazia sindacale nei luoghi di lavoro" e sollecitano quindi un confronto che "in tre anni non è mai avvenuto". L'ultimo atto che ha portato allo sciopero è stato "l'ulteriore negazione da parte del Ctm del confronto sulla proposta del premio di risultato 2016 presentata dalla rappresentanza aziendale Orsa Autoferro TPL e fatta propria anche dalla Fts/Css".
Secondo i due sindacati vi sarebbe "l'intento, da parte di chi dovrebbe mettere fine alla situazione discriminatoria contro la Rsa aderente a Orsa, di alimentare il conflitto e quindi di creare la divisione sindacale all'interno del Ctm che coincide, guarda caso, nel periodo che si svolgeranno le gare d'appalto sull'assegnazione delle linee del Tpl con scadenza al dicembre 2019".
Critiche anche nei confronti del sindaco di Cagliari, che "ha avuto ben due mandati da parte del Consiglio comunale affinché intervenisse per risolvere la questione della rappresentanza Orsa all'interno del Ctm, ma nulla è stato fatto".







