musei-quasi-1500-reperti-ateneo-cagliari-per-rete-online

Anche 1.442 reperti dell'ateneo cagliaritano nel catalogo on-line della Rete dei musei universitari italiani. Il portale è stato presentato martedì scorso a Modena e percorsi tematici riguardano, tra gli altri, gli scienziati Eva Mameli Calvino, Patrizio Gennari, Gennaro Gorga, Domenico Lovisato e Clemente Susini. "Il portale consente a pubblici diversi – spiega la pro rettrice Micaela Morelli – di apprezzare la varietà dei patrimoni dei musei universitari, migliora la comprensione di significati di oggetti con l'utilizzo delle tecnologie informatiche.

La Sezione dedicata alle storie degli atenei contribuisce alla costruzione dei valori identitari delle nostre università con percorsi dedicati ad alcuni dei più importanti docenti che hanno contribuito alla conoscenza scientifica". L'Università di Cagliari ha preso parte al progetto con il Centro interdipartimentale musei, collezioni e archivio storico. Le Collezioni archeologiche e l'Archivio storico (dipartimento beni culturali e territorio – referenti i professori Carlo Lugliè e Cecilia Tasca), Museo di fisica (dipartimento di fisica, Francesco Casula), il Museo sardo di antropologia ed etnografia, il Museo di zoologia e il Museo herbarium (dipartimento scienze della vita e dell'ambiente – Emanuele Sanna, Anna Maria Deiana e Annalena Cogoni), il Museo sardo di geologia e paleontologia "Domenico Lovisato" e il Museo di mineralogia "Leonardo De Prunner" (dipartimento scienze chimiche e geologiche – Gian Luigi Pillola), la Raccolta delle Cere anatomiche di Clemente Susini (dipartimento scienze biomediche, Francesco Loy e Alessandro Riva) tra le strutture coinvolte.

Il portale fa capo al progetto di accordo avviato nel 2013, finanziato dal Miur e segue la costituzione nel 2012 di una rete che ha messo assieme i musei delle Università di Bari, Cagliari, Chieti-Pescara, Ferrara, Firenze, Modena-Reggio Emilia, Parma, Perugia, Roma La Sapienza, Salento, Siena, Tuscia, coordinate da Modena e Reggio Emilia.