referendum-pittalis-fi-sconfitta-visione-ipercentralista

"Dal popolo sardo è giunto un segnale molto chiaro: è stata sconfitta una visione ipercentralista ed anti-autonomista". Lo afferma Pietro Pittalis, capogruppo di Forza Italia-Sardegna in Consiglio regionale, commentando il risultato finale del referendum costituzionale.

"Fino a venerdì – prosegue l'esponente azzurro – questa impostazione scellerata ha visto nel presidente Pigliaru il principale propagandista in Sardegna della politica renziana. Il messaggio è duplice: in primo luogo ad un governo, che ne ha già preso atto; in secondo luogo, ad una giunta regionale che ha tentato di svendere la nostra sovranità ed autonomia. Si deve ripartire da qui, dalla nostra specialità, per aprire uno scenario nuovo per la nostra terra, che metta al centro la questione sarda e che non sacrifichi all'interesse della fazione quello di un intero popolo.

Alcune forze politiche del centrosinistra sardo – conclude Pittalis – hanno dimostrato di non avere questo ampio respiro, è evidente che occorra costruire un'alternativa. Per quanto ci riguarda inizieremo da oggi a lavorare con quelle forze politiche identitarie che mettono al primo punto l'interesse della Sardegna".