La statale 125, parzialmente chiusa per qualche chilometro dal 15 ottobre in seguito a una frana, sarà riaperta in tempi rapidi.
Nei giorni scorsi la firma di un protocollo di intesa, fra Regione, Anas e comune di Dorgali, che prevede un primo intervento da un milione di euro già disponibile, altri 300mila euro sono messi a disposizione dall'Anas e gli altri 700mila dalla Regione, attraverso la variazione di bilancio approvata dal Consiglio regionale venerdì scorso.
L'accordo consentirà all'Anas di intervenire anche nella fase della messa in sicurezza. L'ultimo via libero all'intesa dovrà arrivare dal Ministero competente, quindi si procederà con la gara e con l'aggiudicazione dei lavori. Intanto Regione e Anas si stanno attivando, attraverso personale specializzato (geologi, rocciatori ed esperti) per avere un quadro preciso della situazione che ha innescato la frana e per definire l'importo necessario alla messa in sicurezza e alla riapertura del tratto di strada con il ripristino del doppio senso di marcia nella zona interrotta che sta creando disagi per i collegamenti fra l'Ogliastra il Nuorese e Olbia.
"Le polemiche non ci interessano – ha spiegato l'assessore regionale dei Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda – lavoriamo sodo, su questo come su altri temi, con l'unico obiettivo di raggiungere il miglior risultato nel più breve tempo possibile".







