I soldati dell’Esercito arabo siriano avanzano su Aleppo est: altri due sobborghi sono stati conquistati questa mattina secondo l’agenzia ufficiale Sana. Per l’Osservatorio dei diritti umani, i soldati di Damasco controllano ora tutta la città vecchia. Russia Today stima che le forze militari siriane abbiano riconquistato l’85% di Aleppo est, in mano alle forze dell’opposizione da oltre due anni.
I ribelli jihaidisti del gruppo Fatah Halab si sono infatti arresi nella maggior parte dei quartieri della città vecchia dopo le avanzate da ovest dell’esercito siriano. Il ministero degli Esteri siriano ha fatto sapere che “non permetterà che i cittadini di Aleppo est siano ostaggio dei terroristi, e farà ogni sforzo per liberarli”.
Dal loro canto, i ribelli hanno colpito con razzi il campo profughi palestinese di al Nairab, situato nella zona orientale di Aleppo. L’attacco è stato lanciato nella parte sud orientale di Aleppo ed è costato 6 feriti e ingenti danni alle strutture del campo, dove sono conservate diverse derrate di cibo e aiuti gestiti dall’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi (Unrwa). In un altro attacco compiuto dai ribelli nel quartiere di al Furqan, nella parte occidentale di Aleppo controllata dalle forze governative, sono morte 4 persone mentre oltre venti sono rimaste ferite.







