I carabinieri di Tortolì (Nu) hanno denunciato a piede libero cinque persone per truffe sul web, tre donne e due uomini che hanno raggirato altrettante persone di Tortolì. Si tratta di F.R. 35enne di Pompei (Na), M.T. 23enne di Gaeta (Lt), R.M.R. con precedenti nata 53 anni fa a Bisignano (Cs), A.G., 51enne pregiudicato di Crotone, e G.D,41enne romano con precedenti.
I militari hanno accertato che F.R. tra il 12 ed il 21 ottobre ha pubblicato sul sito internet tecnoticino.com un’inserzione per la vendita una macchina fotografica “Olympus” facendosi ricaricare la carta postepay da un operaio 45enne, ‘dimenticandosi’ però di consegnargli la macchina fotografica. Stesso sistema utilizzato da M. T. che tra il 22 agosto e il 9 settembre ha messo in vendita su shpock.com un tablet “tab 10 trevi” e facendosi versare, sempre su postepay, 70euro da una casalinga 35enne, omettendo, come sempre, di consegnarle il tablet.
Ha anche scherzato invece la 53enne di Bisignano, R.M.R. che ha messo in vendita uova di fagiano su kisisi.com mandando invece ad un disoccupato 44enne uova di gallina dietro il pagamento di 25 euro. Il calabrese A.G. ha invece messo in vendita su subito.it un motore marino Honda da 40 cavalli, facendosi ricaricare con 900 euro la sua postepay di 900 euro truffando così un impiegato 47enne.
Infine il romano G.D. si è fatto accreditare sul conto corrente bancario ben 1296,91 euro per un obiettivo fotografico Nikon messo in vendita su macrophotobyhollybuy.it, senza chiaramente inviare l'accessorio all’impridente impiegato 29enne che gliha mandato i soldi. Tutti i truffati sono di Tortolì. I carabinieri e la polizia raccomandano di prestare estrema prudenza negli acquisti on line per evitare questo tipo di truffe,ormai estremamente diffuse.
Emanuele Concas







