sanit-and-agrave-patologie-tiroide-a-cagliari-congresso-nazionale

Otto simposi dedicati, quattro incontri con esperti. Ancora Letture Magistrali e "Focus on" speciali con presentazione dei risultati più recenti delle numerose ricerche provenienti dalle maggiori scuole tiroidee italiane.

Sono queste le principali coordinate si cui si articolano le giornate di studi del 10/o Congresso nazionale dell'associazione italiana della tiroide in programma a Cagliari dal 15 al 17 dicembre al Thotel. Il Congresso costituisce il principale evento italiano che raggruppa specialisti multidisciplinari coinvolti nei molteplici aspetti delle malattie tiroidee, che insieme al diabete mellito rappresentano le endocrinopatie più diffuse. In particolare endocrinologi, internisti, oncologi, immunologi, medici nucleari, chirurghi e studiosi di base, provenienti da tutto il territorio nazionale, sono coinvolti nel programma scientifico, per fare il punto sui principali progressi in tireologia clinica e di base.

Il ricco programma scientifico prevede anche una Lettura Magistrale tenuta da Patrizio Caturegli, della John's Hopkins University di Baltimora, su "Autoimmunità tiroidea da immunoterapia oncologica". L'evento è stato accreditato per partecipanti con nove crediti formativi Ecm.