sla-studio-su-reti-cerebrali-importante-eeg-per-monitoraggio

Sla, un passo avanti dall'analisi delle reti cerebrali. Uno studio multidisciplinare dei ricercatori dell'Università di Cagliari in collaborazione con la VU University Medical Center di Amsterdam dimostra l'importanza dell'elettroencefalogramma (Eeg) nel monitoraggio della progressione della sclerosi laterale amiotrofica.

E' quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports (gruppo Nature). "Lo studio è nato dalla sempre più stretta collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica (Diee) dell'Ateneo di Cagliari e il VU University Medical Center di Amsterdam – spiega Matteo Fraschini, ricercatore del Diee – e dalla importante esperienza maturata dai ricercatori del Dipartimento di Neurologia della Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari".

Gli autori dello studio hanno investigato le alterazioni dell'organizzazione della rete funzionale del cervello in 21 pazienti con differente grado di avanzamento di malattia. Finora si era considerata la Sla come strettamente correlata ad un progressivo danno del movimento. I risultati di questo studio hanno mostrato, invece, una alterata topologia della rete cerebrale che riguarda non solo le aree motorie (risultato atteso più logico), ma anche tutte le altre aree della corteccia cerebrale. Lo studio è stato finanziato in parte dalla Fondazione Banco di Sardegna (responsabile scientifico Matteo Fraschini). Arjan Hillebrand, uno dei protagonisti della ricerca, è stato visiting professor all'Università di Cagliari nel 2013 nell'ambito del programma finanziato dalla Regione Sardegna.