restauro-finito-in-esposizione-il-gladio-di-et-and-agrave-romana

Un gladio di età romana ritrovato a Porto Torres durante gli scavi eseguiti per i lavori di miglioramento dell'accessibilità del waterfront sarà al centro dell'evento organizzato dal Centro di restauro dei beni culturali della Soprintendenza delle Province di Sassari e Nuoro.

L'appuntamento è per sabato 17 dicembre, alle 17.30, nella sala conferenze del centro del restauro di Li Punti, a Sassari. L'antico oggetto fa parte del corredo di una sepoltura tardo imperiale e costituisce una delle poche testimonianze di armi di età romana ritrovate in Sardegna. La scoperta è importante perché i ritrovamenti di armi e utensili in ferro sono rari. Il gladio arricchirà la mostra "Frammenti. Metodi e tecniche del restauro archeologico", attraverso cui la Soprintendenza valorizza il proprio patrimonio e l'attività del Centro di restauro.

Nell'occasione sarà annunciata l'adesione del Centro di restauro a "Lo zoo delle meraviglie", una sorta di caccia al tesoro digitale durante la quale andranno cercati e fotografati gli animali rappresentati sulle opere esposte.