trasporti-cappellacci-fi-giunta-tace-su-caro-bus

"La Giunta annuncia la riattivazione del travel planner, ma tace sull'aumento dei biglietti e degli abbonamenti", lo afferma Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia. "Ad esempio – evidenzia Cappellacci -, l'inquadramento in un'unica tratta della fascia chilometrica compresa tra i 10 e i 20 chilometri vede un costo di 37 euro per l'abbonamento mensile destinato agli studenti.

Nella situazione precedente, il costo era 28,50 euro per la fascia 10-15 km, un aumento corrispondente a quasi 10 euro in più per fare lo stesso tragitto di prima. Il nuovo sistema – prosegue – ha altresì determinato un aumento del costo dei biglietti per la corsa semplice, con un effetto raddoppiato dalla eliminazione dei tagliandi validi per l'andata e ritorno e dei corrispondenti benefici.

Tale penalizzazione non è stata compensata dall'introduzione del biglietto giornaliero, il cui prezzo è superiore al vecchio 'andata e ritorno' e non calibrato sulle esigenze dei cittadini interessati a tali misure". Secondo Cappellacci, la nuova disciplina tariffaria "rappresenta una scelta iniqua, che penalizza le fasce più deboli della comunità, aumentando in maniera subdola, dietro la facciata di una semplificazione che non c'è, i costi sostenuti dalle famiglie sarde e in particolare dai cittadini che hanno necessità del mezzo pubblico per poter esercitare il proprio diritto allo studio. Inoltre è un duro colpo alla continuità interna tra i Comuni della Sardegna ed in particolare a danno di quelle aree che più di altre hanno necessità di servizi efficienti, a costi accessibili, per poter vincere lo spopolamento e la desertificazione economica".